#EuTechLabs: disuguaglianze di genere nel digitale

Giovedì 18 novembre 2021 alle 15:45 presso il Laboratorio Aperto di Modena (Ex Centrale AEM) si terrà la terza giornata del progetto #EuTechLabs: Laboratori di cittadinanza europea avrà come focus le disuguaglianze di genere in un contesto di mutazioni socio-economiche.

Presentato dall’Associazione Mazziniana Italiana (AMI) in partnership con Fondazione Giacomo Brodolini (FGB), il progetto è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Nella prima parte della giornata sarà possibile accedere al laboratorio per provare esperienze di realtà virtuale che trattano il tema della giornata con tagli differenti, dall'ironico al documentaristico, fino a contenuti creati ad hoc da parte di creatrici europee che sottolineino come anche nel digitale, e in particolar modo nella realtà virtuale, il numero di content creator donne sia in aumento e venga anzi favorito dall'approccio sperimentale di questo ambito.

La seconda parte della giornata prevede un breve momento di dibattito sul tema. Interverranno: Alessandra Righini, docente di storia dell’arte e membro dell’AMI; Barbara De Micheli, coordinatrice della Social Justice Unit della Fondazione Giacomo Brodolini; Elena Musiani, docente di storiografia femminista e di movimenti delle donne nel mondo presso Unibo e Thomas Casadei, docente di Filosofia del Diritto presso Università di Modena e Reggio Emilia.

Leggi la locandina

Per partecipare