Fondazione Brodolini aderisce al progetto SOLIVID

Realizzare una banca dati internazionale aperta e condivisa per la raccolta delle iniziative di solidarietà e attivismo civico nate per far fronte alla crisi dovuta al COVID-19. È questo l’obiettivo del progetto SOLIVID, a cui ha aderito anche la Fondazione Giacomo Brodolini mettendo a disposizione le proprie risorse e i propri canali, per promuovere la massima partecipazione e azione collaborativa.

In particolare, il progetto mira ad acquisire informazioni su due ambiti principali:

1/ Mappe e reti digitali che raccolgono iniziative di solidarietà in risposta alla crisi del coronavirus a differenti scale territoriali in tutto il mondo.

2/ Iniziative di solidarietà concrete con le seguenti caratteristiche generali:

  • Iniziative di carattere altruistico senza alcun tipo di scambio monetario e che non siano rette da fini di lucro;
  • Iniziative di carattere collettivo che implichino un certo grado di organizzazione sociale (e quindi non si verificano solo su base personale);
  • Iniziative volte a rispondere a necessità collettive plurali (legate alla cura della persona, all’istruzione, all’abitare, all’ozio, all’attività fisica, alla cultura…);
  • Iniziative che siano una risposta espressamente riferita alla crisi del Coronavirus, messe in atto da gruppi nati in questo periodo o nuove attività di gruppi già operanti nel territorio.

 

Il progetto, ideato dall’Universitat Autonoma de Barcelona conta già numerosi partner in tutto il mondo (Spagna, Francia, Italia, Portogallo) e vede, oltre alla Fondazione Brodolini, anche la partecipazione di Università italiane quali, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e lo IUAV di Venezia, oltre ad altri atenei stranieri quali l’Universitat de Girona, l’Universidad Complutense di Madrid, l’Universidade Nova de Lisboa.

Per maggiori informazioni e per inserire la propria iniziativa all’interno della banca dati informazioni vai su: https://www.solivid.org/?lang=it #solivid #iniciativesCOVID19