
Gender Hub #1. Piattaforme di lavoro e gender equality
Martedì 29 marzo 2022 dalle 12.00 alle 14.00 presso il Milano Luiss Hub (Via Massimo D'Azeglio 3, Milano) Fondazione Giacomo Brodolini organizza l’evento Gender equality and digital platform work, per discutere con esperte ed esperti di piattaforme di lavoro e gender equality.
L'evento rappresenta la chiusura e la restituzione dei risultati del progetto PLUS. Platform Labour in Urban Spaces, coordinato da Alma Mater Bologna e di cui Fondazione Brodolini è partner con un ruolo di coordinamento di una prospettiva di genere sui contenuti.
L’obiettivo del progetto è stato quello di analizzare l’impatto della cosiddetta “platform economy” sul lavoro, il welfare e la protezione sociale attraverso interviste che hanno coinvolto quattro piattaforme (AirBnb, Deliveroo, Helpling and Uber) e una ricerca condotta in sette città europee (Barcellona, Berlino, Bologna, Lisbona, Londra, Parigi e Tallinn).
La prima parte dell’evento sarà dedicata alla presentazione dei principali risultati del progetto.
La seconda parte, esplorerà e racconterà il ruolo delle piattaforme etiche come opportunità di inclusione sociale e per il lavoro femminile nella ripresa post pandemia, attraverso una conversazione informale tra rappresentanti di progetti e pratiche.
Introduce e modera Barbara De Micheli, Head of FGB Social Justice Unit.
La conversazione sarà seguita da un pranzo sociale.