News ed Eventi

Il potere delle partnership nella rete PES

La conferenza 2021 degli stakeholder della rete PES ha sottolineato il valore delle partnership per il mercato del lavoro in Europa
27/04/2021

Era dedicata al potere delle partnership nel mercato del lavoro europeo l'edizione 2021 della Conferenza annuale degli stakeholder della rete PES (Public Employment Services) organizzata dalla Fondazione Giacomo Brodolini, che si è svolta interamente online dal 20 al 22 aprile.

Durante l'incontro, politici, parti sociali, organizzazioni europee e internazionali, organizzazioni non governative, ricercatori e fornitori di servizi si sono confrontati sulla capacità della rete PES di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro europeo in continua trasformazione.

"Solo con il contributo dei servizi pubblici per l'impiego e delle parti interessate presenti oggi saremo in grado di tradurre in pratica il quarto principio del pilastro europeo dei diritti sociali sul sostegno all'occupazione" ha dichiarato in apertura Nicolas Schmit, Commissario europeo per il lavoro e le competenze.

“Combattere la crisi ci ha richiesto uno sforzo incredibile, ma ci ha anche costretti a essere creativi. Oggi più che mai, risolvere problemi complessi significa lavorare insieme. Il tema delle partnership rimarrà in cima alla nostra agenda, questo è sicuro" ha commentato Johannes Kopf, Chair della rete PES.

Durante le tre giornate, i partecipanti hanno ascoltato i discorsi di esperti e ricercatori sulle tendenze, i pensieri e le prospettive più recenti. La conferenza includeva anche una tavola rotonda con le parti sociali sull'impatto del Covid-19 sul mercato del lavoro europeo.

Partendo da un'introduzione all'attuale sistema di partnership, la conferenza ha indagato le pratiche di partnership nate come risposta alla pandemia, fino ad approdare alle prospettive per il futuro ecosistema dei servizi per l'impiego. 17 workshop che in tre giorni hanno esplorato ciascuno di questi temi attraverso esempi pratici presentati dagli stakeholder della rete PES e dalle organizzazioni partner.

Per saperne di più

Guarda tutti i video della conferenza