Milano Hub Makers e Open Incet a Torino
La Fondazione Giacomo Brodolini ha raggiunto nelle ultime settimane due importanti traguardi. Il primo vede la FGB alla guida, accanto a Università Luiss e Italia Camp, di Milano Hub Makers, un “Fab Lab di sistema”, un Service & Learning Center per i FabLab del territorio e per la community dei maker.
Milano Hub Makers si configura come uno spazio polifunzionale che permetterà a cittadini, innovatori e aspiranti imprenditori di avvicinarsi al mondo dell’innovazione sociale e della digital fabrication, di creare sinergie, di contribuire alla nascita di nuove idee, di servizi per il territorio, di prodotti artigianali e innovativi e di imprese, valorizzando la creatività della community che si formerà intorno allo spazio.
L’altro traguardo ottenuto di recente dalla Fondazione vede la FGB a capo di Open Incet - Centro per l'Open Innovation. Un centro di connessione di competenze ed eccellenze voluto dal Comune di Torino in grado di generare sperimentazioni e innovazioni nei campi dell’imprenditoria sociale, dell’innovazione aperta, dell’info-manifattura, dell’economia della condivisione e di quella delle soluzioni, dei processi partecipati per lo sviluppo urbano e dei servizi di prossimità. In sintesi un generatore di shared value, un acceleratore di sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione sociale della città di Torino connesso a una community internazionale.