Proteggere i lavoratori distaccati, il workshop di EMEcs online

Mercoledì 30 novembre 2022 dalle 15 alle 17 (CET) si terrà un workshop online dedicato a presentare i primi risultati del progetto EMEcs (European market environment in the construction sector), intitolato Strengthening social protection for posted workers in times of emergency.

Fondazione Giacomo Brodolini (FGB), che sta proseguendo le sue attività di ricerca sui lavoratori distaccati, nell'ambito del progetto, interverrà nella discussione, per presentare i rapporti nazionali recentemente pubblicati realizzati dai partner Soka-Bau (Germania), ISCTE-IUL (Portogallo), ZZ Budowlani  (Polonia), FLC Asturias (Spagna), e CNCE con il supporto di FGB e AEIP per l'Italia.

I rapporti pubblicati analizzano le restrizioni introdotte nei cinque paesi per proteggere la salute pubblica durante la pandemia da Covid-19, con riferimento all’impatto sulla mobilità e sulle tutele dei lavoratori edili distaccati.

Segnaliamo anche la pubblicazione dell’EU Comparative Report che mette a confronto e integra i risultati dei rapporti nazionali, illustrando come la pandemia abbia influenzato le tendenze del distacco nel settore edile e le principali problematiche riscontrate da lavoratori e datori di lavoro.

Leggi il programma del workshop

Registrati e partecipa