News ed Eventi

Pubblicato un nuovo studio sull'equità intergenerazionale in Europa

Un report curato dalla Fondazione Giacomo Brodolini per la Commissione Europea con lo European Centre for Social Welfare Policy
09/07/2021

La Direzione generale Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea ha appena pubblicato lo Studio sull'equità intergenerazionale curato dalla Fondazione Giacomo Brodolini in collaborazione con lo European Centre for Social Welfare Policy and Research.

Lo studio ha prodotto un'analisi delle politiche introdotte dopo la crisi del 2008 da una prospettiva di equità intergenerazionale nei paesi dell'Unione europea.

In particolare, la ricerca propone diversi concetti e indicatori di equità intergenerazionale, inclusa la possibilità di confrontare le condizioni socio-economiche di persone che appartengono a diverse generazioni nello stesso momento storico, e di confrontare le condizioni socio-economiche nella stessa fase di vita di persone che appartengono a coorti diverse.

I capitoli centrali del rapporto valutano l'impatto delle politiche adottate con la crisi del 2008 sulle diverse generazioni ed esplorano il possibile impatto delle misure alternative a parità di bilancio nel campo della protezione sociale, a partire da analisi e simulazioni statistiche.

Un capitolo conclusivo è dedicato all'analisi preliminare delle misure introdotte in Italia da marzo 2020 a fronte della prima ondata dell'epidemia di Covid19.

Leggi tutto lo studio