Un questionario per le persone scappate dalla guerra
La guerra in Ucraina ha costretto milioni di persone a cercare sicurezza per sé e per i propri cari nei paesi vicini dell’Unione europea. Quale accoglienza hanno ricevuto?
L’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA), lancia un questionario per scoprirlo, e indagare le esperienze delle persone che sono arrivate in Europa dopo essere fuggite dalla guerra in Ucraina. I risultati dell'indagine faranno da base ai consigli che l'agenzia rivolgerà in seguito all'Unione europea e ai paesi ospitanti, così che possano migliorare il loro sostegno.
Il questionario è aperto alle esperienze e alle opinioni di tutte le persone, adulte e minori, che hanno lasciato l’Ucraina e sono giunte nell’Ue per fuggire dalla guerra. Le domande riguardano questioni relative al lavoro, all’istruzione, all’alloggio e all’assistenza sanitaria. L’indagine include inoltre domande sull’apprendimento della lingua, sull’integrazione e sulle esperienze di discriminazione e razzismo.
Il questionario è completamente anonimo. È possibile rispondere alle domande su desktop, laptop, tablet o smartphone. Le risposte al sondaggio aiuteranno l'agenzia a comprendere l'esperienza di vita reale delle persone nelle diverse aree, e i bisogni delle diverse comunità.
Il sondaggio si rivolge alle persone fuggite dalla guerra in Ucraina. Possono partecipare cittadini e cittadine ucraine così come persone che vivevano in Ucraina quando è iniziata la guerra e ora risiedono in Bulgaria, Cechia, Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna.
Come membro di FRANET, la Fondazione Giacomo Brodolini sta offrendo tutto il suo supporto per raggiungere quante più persone possibile e raccogliere una solida base di risposte.