Su Radio3 Mondo per parlare di gig economy

Martedì 14 aprile 2021 Feliciano Iudicone della Fondazione Giacomo Brodolini è stato ospite di Radio3 Mondo durante la puntata Se Amazon vince in Alabama per parlare di gig economy a partire dalla decisione di quasi seimila lavoratori del centro di distribuzione di Amazon a Bessemer, in Alabama, di votare contro l’ingresso del sindacato nello stabilimento, con un esito del 70 per cento dei voti validi per il “no”.

Una decisione che stando ai sindacati sarebbe stata fortemente influenzata dalla stessa Amazon e che ha fatto molto discutere innescando un vero e proprio scontro sociale tra industria e sindacato.

Per comprendere meglio le implicazioni che questa vicenda potrà avere sulle rivendicazioni in corso a livello globale, anche in Europa e in Italia, Anna Maria Giordano di Radio3 ne ha parlato con Patrizia Pallara di Collettiva.it, Marco Girardi, driver per conto di Amazon, e Feliciano Iudicone della Fondazione Giacomo Brodolini.

La Fondazione Giacomo Brodolini ha prodotto negli ultimi anni diverse analisi e proposte in materia a livello nazionale e internazionale, dai casi studio e le raccomandazioni di Don’t GIG up!, alla valutazione di esperienze di piattaforme cooperative tramite il progetto Seeding, fino allo studio degli impatti delle piattaforme in alcune capitali europee e delle possibili risposte che le amministrazioni comunali possono avanzare, tramite il progetto PLUS.

Ascolta il podcast della puntata