Centro di Innovazione Italiano a San Francisco (USA)

Periodo
Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB

Partner: Entopan Innovation

Promosso dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Cooperazione Internazionale, dall’Ambasciata d’Italia a Washington e dal Consolato Generale d’Italia a San Francisco, con la collaborazione dell’ICE e dell’Istituto Italiano di Cultura, Innovit è un progetto strategico volto a incentivare iniziative e attività imprenditoriali innovative.

Le attività del Centro di Innovazione Italiano presso Innovit, il primo Italian Innovation and Culture Hub a San Francisco, hanno come obiettivo principale quello di sostenere investimenti a lungo termine e favorire la stabile presenza italiana nella Silicon Valley, un’opportunità unica per l’innovazione italiana, la quale potrà finalmente interagire con l’epicentro del mondo della tecnologia; il centro a San Francisco realizzerà tale connessione con il Nord America, rivolgendosi perlopiù a start-up, imprese medie e piccole, università, regioni e città, accelerando lo sviluppo a livello internazionale delle nuove tecnologie e incoraggiando i progetti di innovazione “cross-border” Italia-USA.

La Fondazione Giacomo Brodolini è stata incaricata, dall’ottobre 2022, di occuparsi della gestione del Centro di Innovazione Italiano, insieme ad Entopan Innovation, incubatore ed acceleratore di Harmonic Innovation Group.

Output

Dal 2 gennaio 2023, Innovit ha lanciato la prima call, dedicata alle tecnologie di Intelligenza artificiale, metaverso e agli ambiti delle industrie culturali e creative. Le prime 40 startup e 25 PMI in graduatoria avranno accesso a un programma di orientamento e mentorship online di due settimane, mentre le prime 15 PMI e 15 startup in graduatoria, potranno partecipare presenziando a San Francisco a un programma intensivo di una settimana per le PMI e di due settimane per le startup, con la possibilità di interagire in via privilegiata con l’ecosistema della Bay Area.