Donne lavoratrici dei trasporti

Periodo
-
Capofila del progetto
Federazione europea dei trasporti

Partner: Fondazione Giacomo Brodolini

Lo studio Donne lavoratrici dei trasporti. Rendere il settore dei trasporti adatto al lavoro delle donne - Come utilizzare la doppia transizione a vantaggio delle donne nel settore dei trasporti attraverso l'integrazione della dimensione di genere? fa parte di un ampio progetto della Federazione europea dei trasporti sul tema Delivering Fair Transport for All (DFT4A).

La ricerca, condotta dalla Fondazione Giacomo Brodolini, si concentra sul mainstreaming di genere nel settore dei trasporti, in particolare sul ruolo delle donne nel contesto della duplice transizione digitale e verde.

L'obiettivo è quello di analizzare come il settore dei trasporti possa essere reso più inclusivo per le lavoratrici, evidenziando le opportunità offerte dalle trasformazioni tecnologiche e ambientali in corso.

Alla luce delle analisi dei dati sull'occupazione e delle politiche già realizzate, sia a livello dell’Unione europea che dei singoli paesi, lo studio cerca di rispondere alle seguenti domande di ricerca: quali sono gli effetti che le trasformazioni digitali e green avranno sulle donne del settore; quali questioni devono essere affrontate dai policy maker per favorire la partecipazione delle donne nel settore nel contesto della doppia transizione; che ruolo possono svolgere le parti sociali.