Le donne nel mercato del lavoro in Italia
Lo studio Impatti delle politiche sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro ha l'obiettivo di identificare i fattori che influenzano l'occupazione femminile e sviluppare un modello a supporto della progettazione di politiche per aumentare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro in Italia.
Dopo un'analisi preliminare del mercato del lavoro e dell'occupazione delle donne, verranno individuati gli indicatori da utilizzare nello studio e le possibili determinanti. In seguito, verranno selezionate le variabili necessarie e sarà effettuata una raccolta dati da fonti come Labour Force Survey, INPS e Istat, per creare un unico database.
Dopo aver raccolto tutti i dati, verrà fatta una stima dei coefficienti di ciascuna delle determinanti individuate e, infine, verrà predisposto il modello, che permetterà di simulare l'effetto delle possibili politiche sugli indicatori selezionati in precedenza, così da fornire delle analisi che potranno essere incluse nei documenti di pianificazione economico-finanziaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
FGB Srl SB seguirà tutte le fasi e le attività del progetto, dall'analisi iniziale per inquadrare lo studio, alla scelta degli indicatori e alla creazione del database, fino all'analisi dei dati e alla costruzione del modello.