Formare il domani. Favorire la formazione e lo sviluppo sostenibile a Terni
Il progetto punta a collegare il tema dell’istruzione tecnica superiore di qualità a quello dello sviluppo economico sostenibile della provincia di Terni.
L’obiettivo finale è migliorare la qualità e l’accesso all’istruzione e alla formazione tecnico-professionale (iniziale e continua) disponibile sul territorio.
In particolare, la prima fase di ricerca è volta a rilevare il mismatch tra domanda e offerta di competenze e profili professionali attraverso una mappatura dell’offerta formativa esistente e una rilevazione dei fabbisogni delle imprese in termini di transizione digitale ed ecologica. Le successive attività di sperimentazione e disseminazione consistono nell’adeguamento dell’offerta formativa tecnico-professionale disponibile nella provincia di Terni, nella formazione di docenti, famiglie e giovani sulle mutazioni del mercato del lavoro e nell’elaborazione di indicazioni strategiche in tema di politiche educative e politiche attive del lavoro.
Oltre a occuparsi del coordinamento, la Fondazione Giacomo Brodolini, capofila del progetto, realizza le attività di ricerca e disseminazione, e supporta i partner locali nelle attività di sperimentazione sul territorio.