GILL. Living labs per l'innovazione di genere
ENOLL, G.A.C. Group, AUTH, ViLabs, UCPH, USAL, HHN, FGB, ISAS, POLITO, IoTDIH, SBOING, ATIT, AIM, EXP, CU, D4D
Gendered Innovation Living Labs – GILL è un progetto finanziato dall’Unione europea sulle diversità e la parità di genere nei living lab. L'obiettivo è favorire il cambiamento organizzativo e culturale dei living lab europei, nei quali sono coinvolti il mondo accademico, il settore pubblico, l'industria e i cittadini.
Il progetto è caratterizzato da una struttura innovativa che promuove il dialogo e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.
Con GILL, la parità di genere e la diversità si integrano nella progettazione del prodotto, nell'innovazione e nello sviluppo professionale nei settori della salute, della transizione ecologica e nella trasformazione digitale.
In questo modo, le prassi individuali, di squadra e sociali potranno meglio contribuire alla progettazione delle politiche.
Fondazione Brodolini contribuirà alla messa a punto della metodologia e condurrà una sperimentazione in due hub, offrendo formazione e consulenza personalizzata a start up innovative nei settori dell'intelligenza artificiale, delle nuove tecnologie dell'informazione e dell'economia verde.