Giovani in cantiere. In-formati per un futuro consapevole
Partner: FGB ETS, Provincia di Terni, ARPAL, ITS Umbria Academy
Lo studio Giovani in cantiere. In-formati per un futuro consapevole mira a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica nella provincia di Terni, e a intervenire sul mismatch di competenze professionali attraverso l’attività di informazione, sensibilizzazione e orientamento scolastico e lavorativo sul territorio, promuovendo percorsi formativi di sostegno a quelli già esistenti.
L’obiettivo è mettere in campo un approccio sinergico che coinvolga il mondo dell’istruzione, quello del lavoro, le famiglie e le istituzioni del territorio.
Fondazione Brodolini si occuperà di organizzare alcune delle attività di disseminazione e orientamento, a partire dalla propria esperienza in materia di analisi delle competenze, nuove professioni e fabbisogni delle imprese. In particolare, curerà la preparazione e conduzione di un webinar formativo per i docenti del territorio incaricati dell’orientamento scolastico, la realizzazione di open day presso gli istituti secondari di primo grado e parteciperà alle fiere del lavoro con attività seminariali.