GRASE. Eliminare gli stereotipi di genere e razza nel mercato del lavoro
GRASE - Gender and Race Stereotypes Eradication in labour market access è un progetto di due anni finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Rights, Equality and Citizenship (REC) che contribuisce allo sviluppo di un’area in cui l’uguaglianza e i diritti delle persone, come sancito dal Trattato, dalla Carta e dalle convenzioni internazionali sui diritti umani, sono promossi, protetti ed efficacemente attuati.
L’approccio di GRASE mira ad attivare collaborazioni sinergiche per affrontare queste sfide in un’ottica intersezionale, combinando le diverse aree di competenza dei suoi partner, facendo leva sul valore aggiunto che ciascuno di essi può fornire tramite le rispettive competenze e know-how, attraverso l’attivazione di una Comunità di Pratiche come parte fondamentale della sua metodologia.
Il consorzio è composto da enti che hanno sviluppato una significativa esperienza nelle tre aree del progetto:
- l’integrazione dei migranti;
- l’uguaglianza di genere;
- l’offerta equa di servizi di orientamento: al mercato del lavoro e di consulenza per la popolazione in generale e per gruppi socialmente svantaggiati; al mercato del lavoro e di consulenza per la popolazione in generale e per gruppi socialmente svantaggiati.
GRASE ha come principale obiettivo quello di ridurre le barriere nel sistema dei servizi di consulenza e orientamento professionale per facilitare l’accesso di donne con un background migratorio al mercato del lavoro e a posizioni e settori adeguati alle loro competenze.
Come partner, la Fondazione Giacomo Brodolini, insieme alla Fondazione ISMU che fa da capofila al progetto, assicurerà la qualità scientifica e la coerenza delle attività fornendo la supervisione scientifica complessiva dell'avanzamento delle fasi di progetto e producendo i risultati scientifici basati sulla ricerca stessa. Le competenze di FGB sulle strategie di uguaglianza di genere saranno costantemente integrate durante l'intero progetto per sviluppare strategie realmente intersezionali per la rimozione degli stereotipi legati al genere e alla razza.