Impresa formativa simulata e caffè scientifico di FabriQ

Periodo
Comune di Milano (RTI FabriQ)
Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
Impact Hub
Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini

FabriQ inizia a collaborare con le scuole superiori dal 2015, proponendo per l’alternanza scuola lavoro attività di avvicinamento all’imprenditorialitàLa collaborazione sul territorio avviene con una sperimentazione con l’istituto CAPAC Politecnico del Commercio e del Turism0.

Nel 2016 si apre una nuova collaborazione con un altro Istituto Superiore della zona Nord di Milano, l’Istituto Tecnico Economico Zappa, con cui si struttura un vero e proprio percorso di Impresa Formativa Simulata, adatto alle classi terze.

Nell’anno accademico 2017-2018 la collaborazione si allarga all’IIS Cremona – Zappa e vede strutturarsi 3 attività: IFS con una classe terza, Caffe Scientifico, tirocinio presso FabriQ per due studenti.

Percorso di incubazione facilitato, sviluppato su incontri pratici e laboratoriali che hanno permesso alla classe di lavorare in gruppo e creare un vero piano di business.

20 ore di accompagnamentattraverso argomenti che vanno dalla generazione dell’idea all’analisi dei competitori nel mercato, per arrivare allo sviluppo di un business model, utilizzando sempre strumenti propri dei veri percorsi di incubazione, del design thinking e della progettazione collettiva.

Evento di divulgazione scientifica. 40 ore dedicate a un percorso graduale e improntato sulla pratica, affrontando in in parallelo il tema scientifico e lo sviluppo delle dinamiche che riguardano l’organizzazione di eventi.
La classe divisa in gruppi di lavoro si è occupata della logistica, della gestione degli ospiti, degli aspetti di marketing e comunicazione, della coordinazione tra i gruppi, degli aspetti di budget, per arrivare a organizzare il 5 giugno 2018 l’evento “caffè corretto scienza – un viaggio attraverso le scoperte dell’universo”.
Un pubblico di circa 100 persone ha ascoltato raccontare le attività e le scoperte di Stefano Sandrelli – esperto di divulgazione scientifica dell’osservatorio di Brera; Franco Bernelli – ingegnere;  Giuseppe Lodato – astrofisico; Fabio Grigenti – filosofo, che con un approccio mutidisciplinare ci hanno accompagnato