Future of Workers
Come sarà il mondo del lavoro dopo la pandemia? Come cambierà con la transizione ecologica e digitale?

Scopri Future of Workers, un osservatorio sulle tendenze e le politiche che stanno cambiando i luoghi, le competenze, l’organizzazione del lavoro e quindi la vita delle persone.
Un osservatorio tascabile 4.0

OSSERVATORIO PER IL LAVORO SOSTENIBILE

La ricerca è alla base delle attività della Fondazione Giacomo Brodolini. Crediamo che il cambiamento possa avvenire solo avendo una profonda comprensione delle cose, la passione per realizzarle e la visione politica necessaria a migliorare la vita delle persone.

Vogliamo creare, dunque, consapevolezza, conoscenza e dialogo sui cambiamenti del mercato del lavoro affinché gli obiettivi di sostenibilità della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile SNSvS diventino reali opportunità di sviluppo per le istituzioni, le imprese e le persone che lavorano.

L’osservatorio è tascabile perché ogni mese offre a professionisti e professioniste, imprese e PA contenuti di facile fruizione per comprendere gli scenari europei in evoluzione.

È innovativo e 4.0  perché fornisce strumenti digitali pratici per affrontare insieme a un team di esperti ed esperte le nuove sfide del mercato del lavoro.

Mai come oggi è importante essere aggiornati sulle politiche che le Nazioni Unite, l’Europa e l’Italia stanno vagliando, comprendere l’impatto della pandemia sul mondo del lavoro, come il PNRR inciderà sulla transizione ecologica e digitale e sull’occupazione e come le organizzazioni possano affrontare questi cambiamenti per uno sviluppo sostenibile.

Inizia ascoltando la nostra serie podcast

Ascolta tutti gli episodi

VUOI UNIRTI A NOI? SCOPRI I NOSTRI CONTENUTI

Leggi il nostro speciale d'introduzione

Ascolta l’introduzione della nostra serie podcast Future of Workers

VUOI RICEVERE TUTTI I TEMI? ISCRIVITI GRATUITAMENTE

e riceverai gratuitamente per il 2023:
  1. La nostra serie podcast
  2. Gli speciali a tema dell’anno
  3. Il rapporto annuale
  4. La newsletter sui temi del lavoro
  5. La possibilità di partecipare ai nostri eventi
Il nostro team è a disposizione per costruire numeri dedicati a temi a te cari e alla tua esperienza del mercato del lavoro, parliamone insieme: prenota una chiamata

FUTURE OF WORKERS. I TEMI DELLA PRIMA EDIZIONE

AREA PROSPERITÀ

I nuovi strumenti di policy dell’Europa per affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro

Nuovi lavori, vecchi contratti: come affrontare il cambiamento

Smart working: come cambiare l'organizzazione del lavoro

Lineari, transitorie, inedite: quale formazione continua per le carriere di oggi e domani

AREA PROSPERITÀ

Dalla scuola al lavoro: il futuro degli Istituti Tecnici Superiori

Liberare il potenziale dei giovani NEET

Come far convivere 5 generazioni in azienda

Come evolvono i modelli organizzativi nella Platform Economy

AREE PACE e PERSONE

Innovazione e cambiamenti nelle politiche di Gender Equality in EU ed in Italia

Esperienze dall'Europa per facilitare l'accesso al mercato del lavoro alle persone con disabilità

Promuovere il benessere organizzativo attraverso l'inclusione

Le sfide dell’intelligenza artificiale per una società più inclusiva

LE VOCI DI FUTURE OF WORKERS

Come entrare

COME ENTRARE IN FUTURE OF WORKERS

Per iniziare con Future of Workers

Compila il modulo di iscrizione e accedi subito gratuitamente a tutti i nostri contenuti: Podcast, Risposte competenti, Strumenti & Approfondimenti, Speciali a tema, Rapporto annuale, Eventi di networking

ISCRIVITI

DICONO DI NOI

Futuro sostenibile

VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

Lo sviluppo sostenibile è al centro delle aspirazioni della comunità globale e richiede un approccio coordinato che tenga conto di molteplici fattori come l’economia, la società, l’ambiente e la tecnologia.

L’Italia ha declinato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile- SNSvS, strumento di coordinamento che assume i 4 principi guida dell’Agenda: integrazione, universalità, trasformazione e inclusione.

Future of Workers - osservatorio per il lavoro sostenibile è stato selezionato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica tra i migliori progetti 2023 per promuovere la Cultura della Sostenibilità nel mercato del lavoro secondo i principi della SNSvS.

Grazie al sostegno del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica l’accesso ai contenuti è gratuito per chi si iscrive.

50 ANNI DI ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO
Fondazione Giacomo Brodolini (FGB) è un network di change-makers. La nostra mission è quella di creare impatto sociale e progresso socio economico. Lavoriamo per trasformare le idee in politiche per costruire una società più giusta e inclusiva, forti dell’esperienza di più di cinquanta anni di storia.

CONTATTACI

Vuoi maggiori informazioni su Future of Workers o hai un quesito tecnico che richiede una risposta competente? Entra nel nostro chatbot FOWBOT oppure inviaci una mail.

loghi