PIC - Premio alle imprese per la conciliazione

Strumenti e azioni per l'ideazione e la realizzazione di strumenti di conciliazione nelle imprese di Napoli
Periodo
-
Capofila del progetto
GESCO - Gruppo di Imprese Social

PIC è un progetto che mira ad attivare, nel territorio della città di Napoli, un insieme di azioni e strumenti che supportino le aziende nell’ideazione e adozione di misure e servizi volti a facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne, nonché a collaudarne l’effi cacia tramite la sperimentazione nei processi aziendali.

L’ottica è quella del miglioramento della qualità della vita delle cittadine e dei cittadini per cui il tema della conciliazione non è più inteso come ricerca di soluzioni per le esigenze personali, ma presupposto ineludibile per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti e per la crescita competitiva del territorio. Il progetto nasce nel quadro dell’iniziativa Donne per lo Sviluppo Urbano.

Tipo di servizi forniti:

- mappatura delle pratiche di conciliazione nelle aziende del territorio cittadino napoletano e delle problematiche che infl uenzano la realizzazione di interventi in tale ambito;

- realizzazione di un catalogo di buone pratiche sul tema della conciliazione;

- messa a punto di una Carta dei Servizi da diffondere presso tutti gli interlocutori coinvolti:

lavoratori e lavoratrici, imprese, associazioni datoriali, sindacali e bilaterali, l’Amministrazione Comunale;

- animazione territoriale sul tema della conciliazione e dello sviluppo del territorio attraverso l’organizzazione di seminari e workshop;

- accompagnamento alle imprese per la predisposizione dei piani di conciliazione;

- realizzazione di un vademecum per la conciliazione;

- attività di supporto al Premio Impresa & Conciliazione con la predisposizione dell’avviso pubblico;

- assegnazione del Premio alle imprese selezionate