Supportare l’indagine sull’offerta di formazione professionale

Fondazione Censis
Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
Capofila del progetto
Praxidia

Servizi di supporto all’indagine sull’Offerta di Formazione Professionale (OFP), attraverso indagini di campo di tipo censuario su organismi formativi accreditati, centri di formazione d’eccellenza, realizzazione di focus group, rilevazione dell’offerta formativa

Il progetto si sviluppa su tre diversi piani. Il primo concerne l’analisi delle caratteristiche strutturali e delle dinamiche dell’offerta di formazione professionale a finanziamento pubblico e privato in Italia; tramite indagini censuarie e approfondimenti qualitativi sugli organismi formativi accreditati dalle Amministrazioni regionali si ricostruiranno la dimensione e le dinamiche evolutive delle diverse tipologie di offerta formativa. Il secondo ambito di analisi interessa l’offerta formativa erogata in modo specifico dalle pubbliche amministrazioni a favore dei dipendenti. Anche in questo contesto si realizzeranno un’indagine censuaria sulle unità istituzionali appartenenti al settore delle Amministrazioni pubbliche e degli approfondimenti qualitativi. L’ultimo campo di analisi riguarda le politiche e i sistemi di finanziamento della formazione continua in Italia; tramite la realizzazione di un archivio dei bandi, degli avvisi e dei relativi atti amministrativi di formazione continua, si pone l’obiettivo di analizzare l’efficacia e l’impatto delle politiche messe in atto nel quadro nazionale, individuando un modello di analisi degli effetti a livello territoriale.