Le città medie del sud Italia a Open Incet

Il 15 marzo 2023 presso Open Incet, centro di innovazione sociale della città di Torino gestito dalla Fondazione Giacomo Brodolini, si è svolto il secondo incontro del Programma nazionale Metro Plus e Città Medie del Sud 2021-2027, organizzato dall'Agenzia per la Coesione Territoriale.

L'evento, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 39 città medie (con una popolazione superiore a 20mila abitanti) del sud Italia, si è aperto con la presentazione della città di Torino di alcune buone pratiche di innovazione sociale, tra cui Homes4All, ToNite e la Rete delle Portinerie di Comunità.

Nel corso del pomeriggio si è tenuto il secondo workshop di co-design, ideato e gestito dalla Fondazione Giacomo Brodolini e dal Politecnico di Milano, realizzato nell’ambito del progetto Social innovation Ecosystem Development (SEED). Il workshop ha coinvolto tutti i rappresentanti delle città ospiti ed è stata occasione di condivisione di tecniche di co-progettazione e approfondimento di idee progettuali per l'innovazione sociale.

Durante il workshop sono stati trattati i temi dell'inclusione attiva e dell'accompagnamento al lavoro, coinvolgendo gli stakeholder e condividendo tecniche di co-progettazione. In particolare, sono state approfondite alcune proposte progettuali riguardanti la riduzione del disagio abitativo, la lotta alla povertà estrema e alla marginalità, nonché il rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile nell'inclusione e nell'innovazione sociale.