Formazione in Europa, il nostro ruolo nella strategia 2027
La Fondazione Europea per la Formazione (ETF) ha affidato alla Fondazione Giacomo Brodolini un contratto per la "Revisione intermedia della strategia ETF 2027 (parte 2)", nell'ambito del contratto quadro ETF per i servizi di valutazione. Il contratto, partito a giugno, durerà fino a dicembre 2023.
La strategia 2027 di ETF mira a realizzare l'obiettivo cardine di contribuire, nel contesto delle politiche di relazioni esterne dell'Unione europea, a migliorare lo sviluppo del capitale umano. Il raggiungimento di quest'obiettivo richiede uno stretto allineamento tra le azioni di ETF e le priorità degli strumenti di assistenza esterna dell'Ue. La strategia copre il periodo del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'Ue 2021-27.
Attualmente ETF è al terzo anno di attuazione della sua strategia 2027. Lo scopo dell'incarico è quello di valutare i progressi dell'ETF verso la sua visione 2027 e la strategia associata per definire i modi in cui può garantire che la sua proposta di valore sia realizzata con successo.
In ultima analisi, questo si tradurrà in una roadmap strategica per il 2027 con metriche d'impatto e un processo e un quadro di monitoraggio delle prestazioni che assicuri che ETF sia in grado di realizzare la sua strategia 2027 e la sua offerta di valore attraverso il suo approccio di differenziazione.
Fondazione Giacomo Brodolini fa parte di un consorzio guidato dal network Ockham IPS, che comprende anche la società di consulenza 3s.
Nell'ambito del contratto, Fondazione Giacomo Brodolini sarà responsabile dello sviluppo di una serie di indicatori rispetto ai quali valutare la strategia di ETF per il 2027, e contribuirà attivamente a rispondere alle domande di valutazione per esaminare la performance della strategia.