The future of skills: come cambia il settore energetico in Tunisia

Il nuovo studio The future of skills: case study of the energy sector in Tunisia pubblicato a marzo 2022 da ETF, è tra gli studi condotti da Fondazione Giacomo Brodolini insieme ad Erre Quadro per ETF nel settore energetico di diversi paesi.

Lo studio sul settore energetico in Tunisia si concentra su come sta cambiando la domanda di competenze e occupazione con l'innovazione tecnologica. Fornisce inoltre informazioni su come le aziende si stanno adattando al cambiamento tecnologico in corso, dotandosi delle competenze necessarie. Lo studio fornisce anche un'indicazione di come l'offerta di competenze stia al passo con i progressi tecnologici nel settore energetico. L'obiettivo dello studio è, più in generale, quello di rendere più consapevoli gli attori coinvolti su come cambia la domanda di competenze, per stimolare il dibattito tra responsabili politici e operatori del settore, in modo che i risultati possano essere utili a un adattamento dell'offerta di istruzione e formazione.

Il report è stato realizzato da Riccardo Apreda, Riccardo Campolmi e i ricercatori di Fondazione Brodolini Liga Baltina, Chiara Fratalia e Terence Hogarth, che hanno lavorato insieme all'esperto nazionale Ayoub Baba.

Leggi tutto lo studio