Il futuro dell’istruzione e della formazione professionale in Europa, un sondaggio

Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) ha appena lanciato un sondaggio online per la realizzazione di uno studio sul futuro dell’istruzione e della formazione professionale in Europa che coinvolgerà i 27 Stati membri dell'Unione europea, oltre a Islanda, Norvegia e Regno Unito.

Lo studio, coordinato da 3s Unternehmensberatung GmbH insieme a Fondazione Giacomo Brodolini e Ockham IPS, si propone di arrivare a una migliore comprensione delle sfide e delle opportunità che istruzione e formazione professionale dovranno affrontare nei prossimi anni.

L'indagine utile alla realizzazione dello studio si rivolge a enti che offrono istruzione e formazione professionale, quindi a personale dirigente e docenti, con l'obiettivo di rilevarne le opinioni sui cambiamenti che negli ultimi dieci anni hanno coinvolto l'offerta formativa e sulle sfide e le opportunità che la riguarderanno nel prossimo futuro.

"Come coordinatori di questo studio, siamo interessati a raccogliere le opinioni basate sulle esperienze di tutte le persone che ogni giorno contribuiscono all'offerta formativa professionale" commenta Liga Baltina, Manager della Fondazione Giacomo Brodolini e responsabile del progetto. "Chiunque lavori nel settore dell'istruzione e della formazione professionale ha una posizione particolarmente privilegiata nel fornire informazioni sui cambiamenti in corso e su quelle che saranno gli sviluppi futuri della formazione".

La compilazione del questionario richiede 15-20 minuti, tutte le informazioni raccolte saranno trattate con la massima riservatezza garantendo l'anonimato di chi partecipa e dell'istituzione per cui lavora. Tutti i dati saranno raccolti e conservati in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD).

Partecipa al sondaggio