Industria 4.0 dieci anni dopo, la conferenza a Modena

Insieme a Regione Emilia Romagna, Fondazione Claudio Sabattini, Gerpisa e Motorvehicle University of Emilia Romagna, Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB è partner della conferenza Industry 4.0, ten years later che si terrà a Modena dal 17 al 19 maggio 2023, presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

"Il concetto di Industria 4.0 è emerso in Germania dieci anni fa e si è diffuso a livello globale", commentano i coordinatori della conferenza. "Dieci anni dopo, l'Industria 4.0 rimane una visione: la rapida diffusione delle tecnologie digitali nella produzione e lo sviluppo di fabbriche digitali completamente interconnesse non si sono ancora concretizzati".

Le trasformazioni digitali nel settore manifatturiero e nel lavoro saranno al centro della conferenza, che mira all'interlocuzione tra diversi contributi teorici ed empirici con una doppia prospettiva: guardare a ciò che è stato appreso finora e come questo ha cambiato la comprensione di cosa significa industria 4.0 e come questa influisce su lavoratori e organizzazioni.

La call for paper per partecipare alla conferenza è ufficialmente aperta. I contributi possono prendere in esame diversi settori e aziende, diverse fasi della filiera produttiva, e diverse regioni e paesi. La scadenza per l'invio degli abstract è prevista per il 19 febbraio 2023.

Per saperne di più