Impresa saggia, il premio per fare innovazione con l'università
Fondazione Brodolini è fra i partner della prima edizione del Premio Impresa Saggia promosso da Guerini NEXT, casa editrice indipendente leader nel campo della saggistica manageriale, ideato con l'obiettivo di creare sinergie innovative tra università e l'industrie in Italia.
Il premio è rivolto a laureandi e laureande dei corsi di laurea triennali e magistrali in Economia, Management, Ingegneria gestionale, Filosofia, Scienze politiche e sociali e Scienze della formazione, e intende individuare la miglior tesi ispirata alle teorie degli studiosi Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi: riconosciuti a livello internazionale come i padri intellettuali del knowledge-management grazie ai volumi The knowledge-creating company e L’Impresa saggia (entrambi pubblicati in Italia da Guerini NEXT).
Queste teorie costituiscono un punto di riferimento negli ambiti della sostenibilità, della creatività aziendale, dell'etica del management, del ruolo sociale dell’impresa e dell'innovazione, temi da sempre al centro della ricerca di Fondazione Brodolini.
L'obiettivo ultimo del premio è quello di contribuire a diffondere il concetto di "impresa saggia" e creare un legame più forte fra il mondo accademico e quello produttivo nel nostro paese.
La scadenza per inviare gli elaborati è fissata al 30 settembre 2024.