Pubblicato il report Vision on defence related skills for Europe today and tomorrow

Come garantire la disponibilità di competenze tecnologiche altamente avanzate e in rapida evoluzione per l'industria della difesa? E in che modo la creazione di una strategia europea comune europea in materia di competenze nel settore della difesa contribuirà a questo sforzo?

La presente relazione presenta il panorama europeo delle competenze industriali della difesa e mette in evidenza le competenze che saranno necessarie in futuro, individuando al tempo stesso le dinamiche del mercato della difesa e le tendenze di sviluppo tecnologico che determinano tali esigenze. Inoltre, identifica le lacune e le carenze di competenze nel settore della difesa e mette in evidenza le sfide con diverse serie di competenze, in diversi settori della difesa e nelle varie fasi del ciclo di vita delle attrezzature militari.

La ricerca fa parte del progetto finanziato dal COSME "Defence-related skills study: Building evidence on skills shortages, gap e mismatches and defining the sector's strategy on skills" che è stato assegnato a RAND Europe e alla Fondazione Giacomo Brodolini.

Il rapporto è disponibile qui.

I risultati dei lavori del partenariato europeo per le competenze nel settore della difesa su una visione comune delle competenze in materia di difesa e le prospettive per il futuro saranno discussi in una conferenza ad alto livello il 13 marzo 2019.

Maggiori informazioni sul sito web dell'EDSP.