Talentup, giovani startupper nella Silicon Valley

È appena terminata la seconda fase di Talentup 2022-2023, progetto incluso nel programma Entrepreneurship and Back finanziato dall’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal), gestito da Fondazione Giacomo Brodolini, e nato con l'obiettivo di contribuire a creare una nuova generazione di imprenditrici e imprenditori e promuovere l’innovatività del tessuto economico regionale.

Il progetto si prefigge di offrire a giovani aspiranti imprenditrici e imprenditori sardi la possibilità di frequentare, dopo un primo periodo di formazione in Sardegna (fase pre-treatment), percorsi formativi specificamente finalizzati all’acquisizione di competenze pratiche legate alla creazione di impresa, da svolgersi in contesti particolarmente vivaci e stimolanti dal punto di vista imprenditoriale (fase treatment, durante la quale le partecipanti e i partecipanti passeranno un periodo nella Silicon Valley e al Babson College di Boston), per poi riportare in Sardegna l’esperienza acquisita e avere la possibilità di realizzare la propria idea di impresa (fase post-treatment).

I 15 aspiranti startupper selezionati hanno appena concluso quattro settimane di esplorazione e formazione nella Silicon Valle. Un'esperienza che ha offerto a ogni partecipante la possibilità di immergersi e lasciarsi ispirare da quello che è considerato il modello più virtuoso per l’innovazione a livello internazionale, e in cui la collaborazione tra start up, università e investitori ha creato un polo d’attrazione nevralgico per le più importanti aziende high-tech del pianeta.

"Durante le 4 settimane" racconta Francesca Buonanno, esperta di innovazione della Fondazione Brodolini e coordinatrice del progetto "i partecipanti hanno seguito lezioni da docenti internazionali, partecipato alla più grande manifestazione mondiale in ambito tech e startup (TEchcrunch), visitato università, aziende e centri di innovazione internazionali tra i quali Swissnex, Block 71, Google SV, UC Berkeley, Stanford University e  Microsoft SV". Prossima fermata Boston.