Consulenza su violenza contro le donne e parità di genere

Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB

Consulenza su violenza contro le donne e parità di genere - Rif. n. 2023AO68

Fondazione Giacomo Brodolini S.r.l. SB è stata selezionata dal Consiglio d'Europa per la fornitura di servizi di consulenza sui temi della violenza contro le donne e della parità di genere.

Nell'ambito delle sue attività di cooperazione, il Consiglio d'Europa fornisce sostegno mirato agli stati membri e ai paesi vicini sulla base delle buone pratiche internazionali e delle sue stesse norme e convenzioni, in particolare della Convenzione di Istanbul, per aprire la strada alla firma e alla ratifica di quest'ultima e migliorare il rispetto degli standard in essa contenuti.

La Strategia per l'uguaglianza di genere 2024-2029 si baserà sul vasto acquis giuridico e politico in tema di uguaglianza di genere del Consiglio d'Europa, che ribadisce, da un lato, la necessità di investire nella lotta alla disinformazione e alle narrazioni anti-genere, utilizzando dati provenienti dalla ricerca, messaggi concreti ed esempi positivi per descrivere come attuare le norme europee sull'uguaglianza di genere e i diritti delle donne; dall'altro, come la Convenzione di Istanbul contribuisca a migliorare la vita di tutte le donne, gli uomini, le ragazze e i ragazzi.

La strategia si basa un approccio duplice, che unisce azioni specifiche per la promozione dei diritti delle donne al mainstreaming di genere. Tutti i settori del Consiglio d'Europa sono incoraggiati a integrare una prospettiva di uguaglianza di genere nelle loro attività.

Fondazione Giacomo Brodolini S.r.l. SB parteciperà a tre diversi lotti:

• il lotto 1, focalizzato sulla formazione sull'integrazione della dimensione di genere, sull'uguaglianza di genere e sui diritti delle donne, sulla violenza contro le donne e sull'accesso delle donne alla giustizia;
  • il lotto 3, indirizzato a persone esperte sulla violenza contro le donne nell'ambito della tecnologia e dell'intelligenza artificiale;
  • il lotto 8, rivolto a persone esperte nella raccolta di dati su uguaglianza di genere, accesso delle donne alla giustizia e violenza contro le donne.