Progetti

ECSTALE: Empowering Societies Trough a Learning Environment

Partner: 
Black Sea NGO Network
Civic Initiatives-Citizens Association for Democracy and Civic Education
Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
Midot
SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LIMITED
Vabaühenduste Liit
Periodo: 
dal 2020 al 2022

Il progetto ECSTALE mira a mettere in connessione 7 organizzazioni provenienti da altrettanti paesi (Grecia, Cipro, Italia, Bulgaria, Estonia, Serbia e Israele), per generare scambi di buone pratiche ed esperienze relative a temi quali imprenditoria sociale, networking, innovazione sociale.

Gli obiettivi che il progetto si pone sono molteplici: confrontandosi tra loro e condividendo le proprie esperienze, le organizzazioni possono accrescere il proprio know-how in merito a diversi temi legati all’ecosistema di innovazione e imprenditoria sociale, e conseguentemente, facilitare le interazioni con altri attori appartenenti al terzo settore nei rispettivi paesi e garantire maggior efficacia ai propri interventi, ampliando l’impatto dei propri progetti sui territori di riferimento.

ECSTALE si articola in una serie di attività strutturate sotto forma di training e workshop, durante i quali i partecipanti (enti appartenenti alla società civile, quali imprese sociali, cooperative, associazioni) potranno fare formazione e migliorare le proprie competenze, e confrontarsi sul loro ruolo di facilitatori di dinamiche legate all’imprenditoria sociale e all’accompagnamento di social business per enti di terzo settore.

FGB si occuperà della programmazione e implementazione di uno dei tre training previsti dal progetto. uno dei tre workshop, della durata di 5 giorni l’uno, che costituiscono le attività di progetto, a tema imprenditoria sociale e sostenibilità economica.