ECSTALE: Empowering Societies Trough a Learning Environment

Periodo
-
Partner
Black Sea NGO Network
Civic Initiatives-Citizens Association for Democracy and Civic Education
Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
Midot
SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LIMITED
Vabaühenduste Liit
Capofila del progetto
Higher Incubator for Growht and Sustainability (HIGGS)

Il progetto ECSTALE mira a mettere in connessione 7 organizzazioni provenienti da altrettanti paesi (Grecia, Cipro, Italia, Bulgaria, Estonia, Serbia e Israele), per generare scambi di buone pratiche ed esperienze relative a temi quali imprenditoria sociale, networking, innovazione sociale.

Gli obiettivi che il progetto si pone sono molteplici: confrontandosi tra loro e condividendo le proprie esperienze, le organizzazioni possono accrescere il proprio know-how in merito a diversi temi legati all’ecosistema di innovazione e imprenditoria sociale, e conseguentemente, facilitare le interazioni con altri attori appartenenti al terzo settore nei rispettivi paesi e garantire maggior efficacia ai propri interventi, ampliando l’impatto dei propri progetti sui territori di riferimento.

ECSTALE si articola in una serie di attività strutturate sotto forma di training e workshop, durante i quali i partecipanti (enti appartenenti alla società civile, quali imprese sociali, cooperative, associazioni) potranno fare formazione e migliorare le proprie competenze, e confrontarsi sul loro ruolo di facilitatori di dinamiche legate all’imprenditoria sociale e all’accompagnamento di social business per enti di terzo settore.

FGB si occuperà della programmazione e implementazione di uno dei tre training previsti dal progetto. uno dei tre workshop, della durata di 5 giorni l’uno, che costituiscono le attività di progetto, a tema imprenditoria sociale e sostenibilità economica.