Indagini INDACO su formazione nelle imprese e tra la popolazione adulta in Italia

Supporto alla realizzazione della quarta edizione dell’indagine INDACO-Imprese e della terza edizione dell’indagine INDACO-Adulti realizzazione dell’indagine sugli aspetti formativi, occupazionali e tecnologici negli ambiti produttivi innovativi a livello nazionale: startup green italiane
Capofila del progetto
Teleperformance KS Italia S.p.A.

Partner: Fondazione Giacomo Brodolini, SWG, Fondazione Centro Studi Investimenti Sociali – CENSIS

Lo studio è suddiviso in due linee di ricerca.

La prima linea di ricerca è finalizzata a ricostruire il quadro della diffusione delle attività di formazione tra le imprese italiane, da una parte, e tra la popolazione adulta, dall’altra. Si compone di due indagini campionarie, INDACO-Imprese e INDACO-Adulti, e di un’analisi qualitativa mirata ad approfondire sia il versante della formazione continua, sia quello dell’apprendimento degli adulti. L’analisi qualitativa, oltre a una ricerca desk, comprende numerose attività sul campo: interviste a testimoni privilegiati, 30 studi di caso in altrettante imprese virtuose nel loro approccio alla formazione continua, focus group con stakeholder istituzionali, parti sociali, rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese formatrici più dinamiche, e un’indagine con metodo Delphi.

La seconda linea di ricerca è prettamente qualitativa e mira a investigare, nell’ottica privilegiata delle startup green, l’impatto dell’introduzione dei più recenti sistemi di innovazione tecnologica sugli attuali assetti occupazionali e formativi.

Come partner di progetto Fondazione Giacomo Brodolini è coinvolta esclusivamente nella prima linea di ricerca. Il team di ricerca di Fondazione Brodolini predisporrà tutti gli strumenti di rilevazione, parteciperà alla realizzazione delle attività sul campo, analizzerà i risultati provenienti dalle indagini campionarie e dalle attività sul campo e, infine, si occuperà della reportistica e dell’organizzazione delle attività di disseminazione dei risultati.

Inoltre, a FGB è assegnata la responsabilità dell’intera linea di ricerca. Ciò significa che FGB dovrà avere uno sguardo d’insieme e coordinare tutte le attività di ricerca della linea, anche quelle che saranno svolte da altri partner.