Industria 4.0. Gli effetti della digitalizzazione sul sistema della formazione continua

Capofila del progetto
FGB Srl SB

Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli-Venezia Giulia Impresa Sociale (IRES FVG Impresa Sociale)

Il progetto “Supporto all’analisi della definizione delle figure professionali sotto la spinta del processo industria 4.0. Effetti diretti e indiretti della digitalizzazione delle imprese sul sistema della formazione continua” è finalizzato a svolgere un approfondimento qualitativo sulla formazione continua legata ai processi di transizione delle imprese all'industria 4.0 e sull’istituzionalizzazione dei nuovi fabbisogni formativi sul versante territoriale, regionale e nazionale.

Come capofila del progetto Fondazione Brodolini coordina il gruppo di ricerca e parteciperà alla realizzazione delle attività sul campo, che includono studi di caso, interviste a testimoni privilegiati e focus group.

Fondazione Brodolini si occuperà inoltre di analizzare i risultati delle attività sul campo e della relativa reportistica e di organizzare un workshop con gli attori chiave di livello nazionale per presentare le principali risultanze dell’indagine e favorire un confronto tra i diversi stakeholder.