ITI Olbia “Città Solidale Sostenibile Sicura”

Periodo
-
Partner
Fondazione Giacomo Brodolini (IT)
Capofila del progetto
Primaidea SRL
Cliente

Il progetto ITI Olbia “Città Solidale Sostenibile Sicura” prevede attività di supporto all’Autorità urbana per progettare e realizzare processi partecipativi e attività di animazione territoriale connessi al governo di azioni di inclusione e rigenerazione sociale e relazionale del territorio. 

Il processo di accompagnamento innescato per seguire l’evoluzione delle azioni puntuali dell’Autorità urbana di Olbia si basa sui concetti fondamentali di comunicazione, partecipazione, accompagnamento ai lavori, sviluppo di comunità, e rappresenta un’importante occasione per i diversi attori locali di aumentare il proprio “capitale sociale”. Fondamentale per garantire il raggiungimento di obiettivi e risultati è anche la consapevole e qualificata collaborazione di tutti gli uffici pubblici e operatori di settore, coinvolti in un’ottica multidisciplinare di rigenerazione urbana.

Il progetto si articola in una serie di eventi (workshop, forum, ecc.), ma anche in focus group, iniziative di shadowing e out reach, laboratori di quartiere. Tutte attività che mirano a promuovere la partecipazione e il coinvolgimento di cittadini e stakeholder.