L’uso fraudolento dei contratti di lavoro atipici e di consulenza e il loro impatto sulle disuguaglianze nelle condizioni di lavoro e sulla competizione tra le imprese

Una ricerca valutativa per stimare l'impatto dell'uso fraudolento dei contratti atipici e di cosulenza
Periodo
Partner
NOTUS (ES)
Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini

Il servizio è parte di un progetto di ricerca di Eurofound sull’uso improprio dei contratti atipici e dell'esternalizzazione e  l'impatto che ha sulle condizioni di lavoro e sulla concorrenza tra imprese. Nell’ambito del servizio, la Fondazione Giacomo Brodolini e il centro di ricerca spagnolo Notus coordinano le attività di ricerca qualitativa in otto paesi europei  per investigare l’uso fraudolento di: contratti di lavoro autonomo, distacco di lavoratori, esternalizzazioni, contratti a tempo determinato, apprendistato e tirocini.

 

La ricerca comprende la stesura di otto rapporti paese e di un rapporto comparativo contenente indicazioni di policy sulle possibili misure di prevenzione e contrasto delle frodi.

Foto via Flickr/Marcie Casas