National Contact Point italiano per EaSI

Capofila del progetto
FGB Srl SB

Attraverso Open Incet, il centro di open innovation della città di Torino che gestisce dal 2015, la Fondazione Giacomo Brodolini è il National Contact Point italiano (INCP) per il Programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

EaSI è uno strumento finanziario per promuovere un'occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l’emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro in Europa.

Per il periodo 2021-2027, il programma diventerà una componente nell'ambito del Fondo sociale europeo plus (FSE+), il principale strumento dell’Unione europea per investire nelle persone e promuovere riforme strutturali nell'occupazione, nel sociale, nell'istruzione e nelle competenze.

L’Italian National Contact Point rappresenta il punto di riferimento in Italia per ricevere informazioni e prepararsi alle opportunità di EaSI.

Il centro promuove iniziative per favorire la partecipazione al programma, condividendone le novità ed erogando formazione per presentare domande di partecipazione di qualità e per la gestione dei progetti.

Inoltre, l'INCP supporta la partecipazione alle chiamate per proposte EaSI, informando gli stakeholder sulle opportunità offerte dal programma e sulle migliori pratiche disponibili in Italia e nell'UE. Infine, si occupa di diffondere le attività e i risultati dei progetti EaSI a livello locale, nazionale e europeo, favorire partnership e scambio di conoscenze.

In qualità di gestore del National Contact Point italiano, la Fondazione Giacomo Brodolini si occupa di gestire l'HelpDesk con sede a Open Incet e il sito web per promuovere le call e le iniziative informative; organizzare eventi formativi e di networking per stakeholder, online e in presenza, presso Open Incet; creare un catalogo di buone pratiche per diffondere i risultati dei progetti EaSi; ospitare esponenti di altri NCP e partecipare a sua volta a visite di studio presso NCP all'estero, con l'obiettivo di incentivare lo scambio e la formazione tra ecosistemi di innovazione europei e supporto ai programmi EaSI.