National Contact Point italiano per EaSI

Periodo
-
Capofila del progetto
FGB Srl SB

Attraverso Open Incet, il centro di open innovation della città di Torino che gestisce dal 2015, la Fondazione Giacomo Brodolini è il National Contact Point italiano (INCP) per il Programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

EaSI è uno strumento finanziario per promuovere un'occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l’emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro in Europa.

Per il periodo 2021-2027, il programma diventerà una componente nell'ambito del Fondo sociale europeo plus (FSE+), il principale strumento dell’Unione europea per investire nelle persone e promuovere riforme strutturali nell'occupazione, nel sociale, nell'istruzione e nelle competenze.

L’Italian National Contact Point rappresenta il punto di riferimento in Italia per ricevere informazioni e prepararsi alle opportunità di EaSI.

Il centro promuove iniziative per favorire la partecipazione al programma, condividendone le novità ed erogando formazione per presentare domande di partecipazione di qualità e per la gestione dei progetti.

Inoltre, l'INCP supporta la partecipazione alle chiamate per proposte EaSI, informando gli stakeholder sulle opportunità offerte dal programma e sulle migliori pratiche disponibili in Italia e nell'UE. Infine, si occupa di diffondere le attività e i risultati dei progetti EaSI a livello locale, nazionale e europeo, favorire partnership e scambio di conoscenze.

In qualità di gestore del National Contact Point italiano, la Fondazione Giacomo Brodolini si occupa di gestire l'HelpDesk con sede a Open Incet e il sito web per promuovere le call e le iniziative informative; organizzare eventi formativi e di networking per stakeholder, online e in presenza, presso Open Incet; creare un catalogo di buone pratiche per diffondere i risultati dei progetti EaSi; ospitare esponenti di altri NCP e partecipare a sua volta a visite di studio presso NCP all'estero, con l'obiettivo di incentivare lo scambio e la formazione tra ecosistemi di innovazione europei e supporto ai programmi EaSI.

Per saperne di più