Next Generation You

Periodo
-
Capofila del progetto
FGB Srl SB

Next Generation You è un servizio di accompagnamento agli enti del terzo settore finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, per cui la Fondazione Giacomo Brodolini, in qualità di fornitore accreditato, svolge l'attività di accompagnamento allo sviluppo organizzativo per favorire sostenibilità, autonomia e innovazione dei soggetti del terzo settore, diventando partner strategico degli enti beneficiari che accompagna a rispondere al bando.

Riconosciuta tra i fornitori accreditati fin dalla prima edizione del bando nel 2021, giunto ora alla terza edizione, FGB ha svolto il servizio di accompagnamento, tra gli altri, per Associazione Karmadonne; Cooperativa Sociale Giuliano Accomazzi; Reseau d’Entreprendre; Panaceasocialfarm s.c.s.; Dislivelli; Cultura e Sviluppo Alessandria; Fondazione Giorgio Amendola, Centro Studi Sereno Regis, Cabiria Teatro.

Attraverso un approccio personalizzato, vengono identificate le specifiche esigenze di ciascun ente coinvolto in base alle richieste del bando. Articolato in tre fasi, Next Generation You si propone di fornire supporto mirato a organizzazioni del terzo settore, con l'obiettivo di potenziarne le capacità organizzative e la sostenibilità finanziaria, promuovere l'autonomia gestionale e stimolare l'innovazione nelle loro attività.

In primo luogo, viene condotta un'analisi organizzativa dell’ente, individuando punti deboli e di forza e mettendo in luce gli elementi di cambiamento e sviluppo sui quali intende lavorare per i successivi tre anni.

In secondo luogo, sulla base di quanto emerso dall’analisi organizzativa, si supporta l’ente nella definizione e nella redazione del piano di sviluppo strategico, con l’obiettivo di realizzare un piano di rafforzamento e sviluppo organizzativo.

Infine, sulla base del lavoro svolto precedentemente, si supporta l’ente nella definizione e nella redazione del piano operativo, che prevede la realizzazione degli interventi delineati nel piano di rafforzamento e sviluppo organizzativo.

Gli obiettivi del servizio accompagnamento svolto da FGB sono:

  • massimizzare l'efficienza, l'efficacia e l’impatto degli enti, aiutandoli a crescere da un punto di vista organizzativo e gestionale e stimolando l'adozione di un approccio consapevole orientato allo sviluppo sostenibile;
  • promuovere l'individuazione di modelli innovativi nei processi di trasformazione degli enti e nelle azioni che ne conseguiranno;
  • favorire l'avvicinamento tra enti e professionisti dello sviluppo organizzativo;
  • preparare gli enti a nuove opportunità di sviluppo, posizionamento e raccolta fondi.