Revisione della matrice di monitoraggio ETF e indicatori d'impatto

Periodo
Capofila del progetto
Ockham IPS (NL)

Partner: FGB Srl SB

Lo studio ETF strategy outcomes indicators and strategic alignment of monitoring matrix si pone l'obiettivo di raccogliere i risultati dei precedenti incarichi condotti per la European Training Foundation (ETF) da Ockham IPS e Fondazione Giacomo Brodolini, traducendo le loro raccomandazioni in azioni per il cambiamento.

Questo avverrà attraverso l'elaborazione e la formulazione di una serie di indicatori orientati all'impatto per gli obiettivi strategici revisionati e i relativi risultati e la revisione degli indicatori ETF esistenti (matrice di monitoraggio), per verificarne la coerenza e l'allineamento alla logica di intervento della strategia e la sua messa a punto, con particolare attenzione alla descrizione e alla misurazione degli indicatori chiave di prestazione (KPI) relativi all'adozione e all'utilizzo delle conoscenze e delle competenze diffuse e al coinvolgimento di diversi gruppi di stakeholder mobilitati.

Il progetto si articolerà in tre fasi:

1) Fase iniziale, con consegna del rapporto di lancio il 21 giugno 2024. Questa fase consisterà in una prima riflessione sugli attuali risultati strategici e una mappatura degli indicatori esistenti e proposti in precedenza, con una serie di incontri in programma a Torino per il 18 giugno 2024.

2) Fase intermedia. Questa fase avrà al centro gli indicatori di risultato, con consegna del report intermedio prevista per il 22 luglio 2024. Verrà messa in atto un'ulteriore concettualizzazione e formulazione degli indicatori di risultato della strategia proposta – compresa la messa a punto della formulazione dei risultati strategici. Inoltre, verrà esaminata la batteria di indicatori ETF esistenti, e verranno forniti suggerimenti su come allinearli ai nuovi indicatori di risultati della strategia.

3) Fase finale, che si concentrerà sugli indicatori di impatto, con consegna della bozza di relazione finale il 26 agosto 2024. Sulla base degli indicatori di risultato, verranno sviluppati gli indicatori strategici orientati all'impatto, e insieme a ETF, la matrice di monitoraggio ETF, prodotto finale del progetto.

Fondazione Giacomo Brodolini lavorerà fianco a fianco con Ockham IPS nella revisione della matrice di monitoraggio di ETF e nella definizione degli indicatori orientati all'impatto, per monitorare i progressi rispetto al raggiungimento del nuovo obiettivo strategico della European Training Foundation e dei relativi risultati.