Skills Lab Network: analisi della domanda di competenze

Periodo
-
Capofila del progetto
CoWater International

Partner: FGB Srl SB

L'ETF ha lanciato il network ‘Skills Lab’ alla fine del 2020 con l'obiettivo di promuovere la creazione di conoscenze, all'interno della comunità scientifica, nel campo della domanda di competenze.

L'obiettivo generale del progetto è quello di supportare la governance, la gestione e l'implementazione del network. Ciò include lo sviluppo di una strategia di comunicazione efficace e l’animazione della rete a livello regionale e nazionale attraverso diversi tipi di attività e iniziative.

Il servizio si articola intorno a quattro linee di intervento:

  1. Consulenza strategica per lo sviluppo e la gestione del network per fornire un quadro organizzativo solido e solido.
  2. Animazione/facilitazione regionale attraverso il supporto coordinato di “antenne” regionali rappresentate da facilitatori esperti e competenti (uno per ogni area geografica) più capaci di  raggiungere gli stakeholder sul territorio.
  3. Supporto operativo per attuare la strategia del network fornendo un mix di strumenti che promuovono la condivisione delle conoscenze (es. eventi in diversi formati), attività di rafforzamento delle capacità per i ricercatori e la creazione di occasioni per collaborare a progetti di ricerca internazionali nel campo dell'anticipazione e del mismatch delle competenze (call for research ideas)
  4. Attività di comunicazione esterna volte a rendere la conoscenza più accessibile e comprensibile al grande pubblico.