SocialTech for Europe: per ecosistemi resilienti e responsabili

Periodo
-
Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB

Partner: Alaturi de Voi, Coompanion, Silicon Vilstal, IDiA, European Network of Social Integration Enterprises

SocialTech4EU è un progetto biennale finanziato dal Single Market Programme (SMP COSME) che mira a rafforzare la resilienza e la capacità di innovazione, competitività e sostenibilità degli ecosistemi dell'economia sociale, delle start-up e delle imprese sociali, con particolare attenzione alle iniziative inerenti all’impiego della tecnologia in contesti sociali.

Questi obiettivi vengono raggiunti grazie a un sostegno sotto forma di sovvenzioni, voucher e servizi professionali, attraverso lo scouting o lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e operative innovative condivise, la cooperazione con gli attori industriali nazionali e internazionali. Inoltre, viene favorito lo scaling up di nuovi modelli di business hi-tech, anche attraverso l'accesso a fonti di finanziamento innovative più adatte al loro ambito sociale (es. crowdfunding, impact investing e partenariato pubblico-privato). 

Il progetto è funzionale al miglioramento della resilienza economica delle catene del valore dell'economia sociale nell'Unione europea e la promozione della loro preparazione ad affrontare future perturbazioni del mercato attraverso la transizione digitale (innovazione di processo e di prodotto), rafforzando la loro capacità di ispirare cambiamenti sistemici nei settori tradizionali. 

Il progetto è guidato da Fondazione Giacomo Brodolini in collaborazione con Torino Social Impact.

Consulta la Piattaforma della Commissione europea per i Cluster