Valutazione dei programmi: giustizia e diritti, uguaglianza e cittadinanza

Erre Quadro
EY – Ernst and Young
Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB

La Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB, in collaborazione con EY Italia, sta svolgendo la valutazione ex-post dei due programmi finanziati dalla DG Giustizia e Consumatori della Commissione europea: il programma Justice (Giustizia) e il programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (Rights, Equality and Citizenship - REC), per il periodo 2014-2020.

L'obiettivo di questo studio è quello di fornire contributi utili alla valutazione di una serie di aspetti dei due programmi. I risultati di questo studio supportano la Commissione europea con le elaborazioni e l’evidenza necessarie per preparare lo Staff Working Document che sarà presentato al Parlamento e al Consiglio europeo, e formulando raccomandazioni generali.

In particolare, il lavoro coperto da FGB in questo studio comprende la raccolta, l'aggregazione e l'analisi dei dati, nonché la valutazione di una serie di aspetti dei due programmi di finanziamento secondo i requisiti stabiliti nelle Linee guida e toolbox per una migliore regolamentazione. Il servizio prevede la redazione di due rapporti di valutazione distinti per ciascun programma che saranno accompagnati da otto casi studio e da un rapporto di compilazione e analisi dei dati di monitoraggio dei programmi, anche attraverso l’utilizzo di tecniche di text mining.