Valutazione ex post del FSE 2007-2013: accesso all'occupazione e integrazione sostenibile

Periodo
-
Capofila del progetto
Metis GmbH (AT)

L'obiettivo del servizio è di valutare i risultati dei programmi FSE 2007-2013 volti a facilitare l'accesso all'occupazione e l'integrazione sostenibile delle persone nel mercato del lavoro (rispetto agli obiettivi elencati nell'Art. 3 del Regolamento del FSE 1081/2006).

La valutazione è strutturata in modo da fornire un quadro generale del ruolo del FSE nelle politiche riguardanti il mercato del lavoro attive negli Stati Membri europei.

Inoltre, nello studio verranno esaminati in dettagli alcuni Stati Membri e le sfide e le strategie d'intervento dei Programmi Operativi selezionati; il numero di partecipanti e beneficiari; l'efficacia degli interventi; il valore aggiunto comunitario e altre questioni. Le informazioni raccolte a livello nazionale saranno poi usate per preparare un'analisi orizzontale degli studi dei casi in maniera tale da andare oltre la specifica prospettiva nazionale.

Infine, la valutazione trarrà le conclusioni e individuerà le tematiche per le politiche future sul mercato del lavoro attive (ALMP) in tutti gli Stati Membri.

La sintesi di questo studio, insieme a quella sulle altre valutazioni tematiche riguardanti l'investimento nel capitale umano e l'integrazione sociale, saranno usate per redigere un rapporto finale sulla valutazione ex post del FSE come previsto dai regolamenti della CE.