Valutazione della rete di eccellenza di ETF

Periodo
-
Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini

Partner: Ockham IPS

L'obiettivo del progetto è quello di effettuare una valutazione approfondita dell'area di attività dell'ETF Network for Excellence (ENE), la rete internazionale di centri di eccellenza professionale della European Training Foundation (ETF), per incoraggiare la condivisione di idee, pratiche ed esperienze tra i centri di eccellenza professionale a livello nazionale e internazionale.

La valutazione riguarderà in primo luogo gli obiettivi e i risultati fissati e conseguiti nel periodo compreso tra il 2018 e la metà del 2023; in secondo luogo, avrà lo scopo di individuare elementi che in futuro potranno essere sviluppati meglio da ETF, sulla base delle lezioni apprese e di una panoramica delle attività di altri attori chiave nello sviluppo del capitale umano, in particolare dei centri di eccellenza professionale.

Il progetto prevede una prima fase di raccolta e analisi di dati sia qualitativi che quantitativi, a cui seguirà uno stress test per verificare la validità degli obiettivi di ENE rispetto a scenari futuri, sulla base di interviste con gli stakeholder e sondaggi somministrati ai membri dell'ENE, e di metodologie come la ricostruzione della teoria del cambiamento per lo sviluppo di conclusioni e raccomandazioni. 

Tutte le attività saranno svolte dalla Fondazione Giacomo Brodolini, che guida il progetto. I partner di Ockham IPS sosterranno FGB rivedendo i risultati del progetto e fornendo supporto mirato. 

Output previsti

Relazione iniziale; relazioni intermedie; bozza di relazione di valutazione finale con i risultati; relazione finale; un documento di sintesi – comprendente i principali risultati e osservazioni; presentazioni di feedback sui principali risultati.