EBNA e FSBA. Un'analisi a supporto del bilancio sociale

Capofila del progetto
Fondazione Giacomo Brodolini

Il progetto mira ad analizzare le prestazioni erogate dal Fondo di Solidarietà Bilaterale per l'Artigianato (FSBA) e dall'Ente Bilaterale Nazionale Artigianato (EBNA).

FSBA si occupa di erogare contributi di sostegno al reddito dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese artigiane, assicurando loro una tutela in caso di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa. Lo studio, pertanto, quantificherà gli importi dei contributi erogati nel 2023, profilandone, inoltre, i beneficiari.

EBNA è un ente nazionale che coordina 21 enti bilaterali (uno per regione, eccetto il Trentino Alto-Adige, che conta due enti separati per le due province autonome di Trento e Bolzano). Ogni ente eroga numerose prestazioni, di natura molto variegata – contributi per il trasporto pubblico, per contrastare il caro energia e per le spese scolastiche di bambini e bambine – e con notevoli differenze tra le varie regioni.

Le prestazioni offerte nel 2023 dai singoli enti regionali verranno mappate e classificate per renderle tra loro comparabili. Successivamente, come per FSBA, si passerà all'esame delle risorse erogate e degli obiettivi raggiunti.

Verranno poi ricostruite le finalità con cui ciascun intervento – così come precedentemente classificato – è stato attivato, riconducendolo a uno o più dei 12 domini del Benessere equo e sostenibile (BES), l'indicatore multidimensionale sviluppato dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) e dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel) per misurare il benessere delle persone.

Infine, per comprendere pienamente le ripercussioni degli interventi della bilateralità artigiana sul tessuto socio-economico, verrà effettuata un'analisi di quante risorse sono state effettivamente erogate per ciascun dominio del BES.

I risultati ottenuti confluiranno in un rapporto – oltre che in dashboard interattive –, e potranno essere utilizzati dalla committenza a supporto della redazione del bilancio sociale, oltre che per rendere conto del proprio operato durante un evento di disseminazione che avrà luogo a ottobre 2024.

Fondazione Giacomo Brodolini (FGB ETS) è coinvolta in tutte le fasi e le attività del progetto, dalla ricerca desk per inquadrare lo studio, alla mappatura delle prestazioni erogate da FSBA e EBNA all'analisi dei dati e alla stesura della reportistica finale e, infine, alla realizzazione di dashboard per la divulgazione dei dati.