Prossima, il futuro delle donne e un toolkit per le ragazze

L'8 marzo è una data importante per tornare a riflettere sul rapporto tra donne e lavoro e ragionare sulle sfide del presente con lo sguardo rivolto al futuro.

Per l'occasione, Fondazione Giacomo Brodolini presenta, alla convergenza tra diversi progetti in corso, Prossima, il futuro delle donne, un toolkit per ripensare a diversi livelli il ruolo che le donne possono giocare nella partita dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

Manifesto L’innovazione per tutt3. Un testo rivolto alle giovani donne che vogliono fare impresa, che programmano, progettano, comunicano nuove tecnologie, servizi e prodotti. Ascolta, Sviluppa, Trasforma: tre parole chiave, nove punti per raccontare cosa possiamo fare in ogni fase di un progetto di innovazione per integrare un'ottica di genere  attenta all'intersezionalità. Un vademecum che parla anche a chi nella ricerca, nei luoghi di lavoro, nei luoghi in cui si decide, vuole orientare l’azione secondo principi di genere. Il manifesto è un progetto realizzato da Fondazione Brodolini con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Formazione in pillole. Una video serie per ragazze che vogliono avere un primo strumento di comprensione su cosa significa fare impresa oggi. Ogni puntata un tema diverso, tre domande, circa cinque minuti. La prima pillola video è dedicata al gap di genere nei dati: perché raccoglierli, cosa ci possono dire e perché sono fondamentali in un processo di innovazione; a parlarne è Barbara Leda Kenny, esperta in politiche di genere. Nella seconda, Elena Visentin, esperta di innovazione racconta l'abc per fare impresa. Le prossime puntate seguiranno il filo di un’imprenditorialità declinata al femminile e al presente.

Prossima. Un progetto editoriale nato come spin off di inGenere, rivista edita dalla Fondazione Brodolini, e realizzato con il sostegno del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l'obiettivo di incentivare l'occupabilità e l'autoimprenditorialità delle donne contro il pregiudizio che le vuole sempre da un’altra parte rispetto a dove va il futuro.

Future of Workers. FoW, osservatorio sul lavoro sostenibile, è il progetto editoriale della Fondazione Brodolini dedicato al futuro delle lavoratrici e dei lavoratori che ha ricevuto il sostegno del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica per promuovere la Cultura della Sostenibilità nel mercato del lavoro secondo i principi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. In occasione dell’8 marzo la nuova e ultima puntata del podcast è dedicata all’analisi dei grandi cambiamenti nel mercato del lavoro. Protagonista Barbara De Micheli, coordinatrice del Master in Gender Equality e Diversity Management e dell’area Social Justice della Fondazione Brodolini. Al centro della puntata, l'intelligenza artificiale e l’impatto che un processo inconsapevole e non gestito, può avere nel far crescere i divari sul lavoro e nella società.

Dopo l'8 marzo, Prossima, il futuro delle donne diventerà un progetto più ampio; in cantiere c'è già un evento previsto per giugno, in cui coinvolgeremo ricercatrici, esperte, istituzioni e imprese per ragionare su come costruire il futuro che vogliamo.