A Treviso per parlare di genitorialità e conciliazione
Sabato 13 aprile 2024 dalle 09.45 alle 12.15 si terrà a Treviso presso l'Auditorium del Museo di Santa Caterina (piazzetta Mario Botter, 1), l'incontro Essere genitori tra cura e lavoro, organizzato da Future of Workers, l'osservatorio per il lavoro sostenibile della Fondazione Giacomo Brodolini, in collaborazione con l'Assessorato alla famiglia e alle pari opportunità del Comune di Treviso e l'associazione Progetto donne Veneto.
L'evento avrà al centro la genitorialità e l'equilibrio fra cura e lavoro. Questi temi verranno analizzati secondo una prospettiva scientifica e statistica, tenendo conto anche delle esperienze concrete delle persone. Verranno inoltre approfondite politiche nazionali ed europee, e presentate buone prassi ed esempi locali virtuosi di sostegno alla genitorialità all'interno di grandi e medie imprese.
"Con questo momento di approfondimento e confronto tra parti economiche, servizi, istituzioni e associazioni che operano nelle politiche familiari e del lavoro, il Comune di Treviso si prepara a condividere e sviluppare nuovi modelli per la conciliazione della genitorialità, che necessita di assumere nuovi punti di vista condivisi tra diversi portatori d’interesse, prime fra tutte le persone che abitano il mondo del lavoro", ha commentato Gloria Tessarolo, Assessora alla Famiglia e alle pari opportunità del Comune di Treviso, che aprirà e concluderà l'incontro.
Gli interventi introduttivi saranno tenuti da Francesca Girardi, dell'area sindacale Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto-Est, e Alessandra Dupré, Presidente di Federmanager Treviso Belluno, che porteranno il loro contributo sul tema delle politiche locali di conciliazione di lavoratrici e lavoratori.
L'intervento principale sarà quello di Barbara De Micheli, coordinatrice dell'area Giustizia Sociale della Fondazione Brodolini e direttrice del master Gender Equality, Diversity & Inclusion, che parlerà delle sfide dei genitori di oggi e illustrerà politiche e pratiche aziendali a sostegno della conciliazione tra genitorialità e lavoro. Successivamente, De Micheli coordinerà un dibattito tra la giornalista Micaela Faggiani, e Silvia Oliva, ricercatrice sui temi del gender pay gap presso l'Università di Padova.
A seguire, Adriano Bordignon, Presidente dell'Ente bilaterale territoriale terziario della provincia di Treviso (EBiCom), e Alessandro Conte, Presidente dell'Ente bilaterale artigianato Veneto (EBAV), parleranno di buone pratiche di conciliazione in Veneto con Paolo Gubitta, professore ordinario di Business organization presso l'Università di Padova e membro del comitato scientifico della Fondazione Giacomo Brodolini.
In chiusura, Maria Laura Fornaci e Bianca Iafelice, coordinatrice e project manager di Future of Workers, apriranno al confronto con il pubblico presentando il lavoro svolto dall'osservatorio e l'Atlante di buone pratiche nazionali per il lavoro sostenibile, uno strumento per ispirare aziende, enti pubblici e del terzo settore nella creazione un mercato del lavoro più equo, sostenibile e resiliente.
La partecipazione all'evento è gratuita effettuando la registrazione online.