A Courmayeur per affrontare i cambiamenti climatici

Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 si terrà il Climathon Courmayeur organizzato da Fondazione Giacomo Brodolini, un hackathon della durata di 24 ore consecutive in cui si sfrutterà l'incontro tra la cittadinanza, l'imprenditoria, il settore del turismo e quello della ricerca per proporre soluzioni innovative alla grande sfida del cambiamento climatico in montagna. 

L'evento fa parte del progetto Courmayeur Climate HUB del Comune di Courmayeur, finanziato dall’Unione europea tramite il fondo NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L'hackaton di Courmayeur si inserisce in un movimento globale supportato dall'European Institute of Innovation an Technology, volto a sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico e sulle sfide che pone agli specifici territori attraverso lo sviluppo di idee e soluzioni creative e innovative, coinvolgendo la cittadinanza in maniera diretta e attiva.

Come nella precedente edizione del 2019, le persone che decidono di partecipare verranno divise in piccoli gruppi, che si sfideranno per trovare soluzioni concrete rispetto ai temi legati al riscaldamento globale proposti, con l'aiuto, per tutta la durata dell'attività, di esperti ed esperte. 

Al termine della competizione, una giuria di esperti sceglierà il progetto migliore per ciascuna categoria di sfida attribuendo un premio in denaro.

Partecipa

Guarda il servizio su TGR Valle d'Aosta