Green economy e food tech, l'Italia verso la Silicon Valley

Clima, rinnovabili e food tech sono al centro della terza edizione del programma di accelerazione Call4Innovit, promosso dall'Italian Innovation and Culture Hub gestito dalla Fondazione Brodolini negli spazi di Innovit a San Francisco, in California.

La call, appena lanciata, si rivolge a piccole e medie imprese e startup italiane che operano in questi settori, e che hanno voglia di intraprendere un percorso di crescita e sviluppo nella Silicon Valley.

Per partecipare c'è tempo fino al 9 luglio 2023. Le migliori realtà selezionate, saranno coinvolte in tre fasi principali di attività:

• Readiness: orientamento, analisi dei fabbisogni, mentorship e tutoring online per 40 startup e 25 piccole e medie imprese.
  • Experience: 15 startup e 15 piccole e medie imprese vivranno un'esperienza intensa presso Innovit a San Francisco il prossimo settembre, tra sessioni di mentoring, workshop, networking e molto altro.
  • Follow Up: a conclusione del programma, un supporto alle aziende nella consolidazione delle relazioni e delle attività avviate in Silicon Valley.

"Nelle due edizioni precedenti, abbiamo ricevuto oltre 260 candidature con 130 aziende selezionate per prima fase del programma" spiega Fabio Sgaragli che coordina il programma per la Fondazione Brodolini. "Di queste, 27 tra startup e piccole e medie imprese hanno già avuto l'opportunità di vivere un'esperienza unica a San Francisco, con altre 30 pronte a farlo nei prossimi giorni".

La partecipazione al programma in Silicon Valley permette, oltre a intraprendere un'esperienza unica per le realtà italiane, di indirizzare le strategie, accelerare la crescita e dialogare con investitori e corporate. Le attività previste dal programma sono gratuite, ai partecipanti è richiesto di coprire le spese di viaggio e soggiorno a San Francisco.