Il futuro delle competenze nel settore energetico albanese

Il nuovo studio Future skill needs in the Albanian energy sector pubblicato dalla European Training Foundation (ETF) è tra le ricerche sul settore energetico che Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB ha realizzato insieme ad Erre Quadro per ETF.

Il report documenta come stanno cambiando le competenze richieste dal mercato energetico in Albania, e la trasformazione che sta coinvolgendo politiche e normative, con particolare attenzione alle tecnologie del futuro. La ricerca fornisce inoltre informazioni su come le aziende si stanno adattando ai cambiamenti in corso, e un'indicazione di come l'offerta di competenze stia reagendo ai progressi tecnologici del settore.

L'obiettivo finale è quello di aumentare la consapevolezza sulla mutevole richiesta di competenze, identificare i segnali di cambiamento e stimolare il dibattito tra responsabili politici e operatori del settore, in modo che i risultati possano essere utilizzati per adattare l'offerta di istruzione e formazione. 

In particolare, i risultati dello studio contribuiscono a sensibilizzare sul tema e forniscono spunti, soprattutto in relazione alla capacità del sistema di istruzione e formazione di rispondere all'evoluzione della domanda di competenze e di preparare le persone ai nuovi posti di lavoro che potrebbero emergere nel prossimo futuro.

Lo studio è stato realizzato da Riccardo Apreda, Riccardo Campolmi,  e dai ricercatori di FGB Liga Baltina, Chiara Fratalia, Terence Hogarth, in collaborazione con l'esperto nazionale Rodion Gjoka. 

Read the full report