Intelligenza artificiale e lavoro al Senato della Repubblica

Su iniziativa del Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, martedì 12 settembre 2023 alle ore 15.00 fino alle 16.15 si svolgerà presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica in Piazza Madama a Roma il seminario Intelligenza artificiale e lavoro intelligente - prospettive di regolazione tra Europa e USA, a cura della Fondazione Giacomo Brodolini

Dopo un'introduzione di Michele Faioli, Professore di Diritto del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, interverranno il Vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, e il Senatore Lorenzo Basso. Seguirà un intervento di Manuelita Mancini, Direttrice della Fondazione Brodolini.

L'evento fa parte della Rome Future Week, l'iniziativa su futuro e innovazione che avrà luogo nella capitale dall'11 al 17 settembre 2023, e si propone di mettere a fuoco le implicazioni sul mercato del lavoro, sul diritto e sulla società della presenza di robot intelligenti e intelligenza artificiale nei luoghi di lavoro.

Nel corso del seminario verranno esaminati i progetti di legge e le scelte politiche relative a quest'ambito a livello nazionale ed europeo, e il loro impatto sulle relazioni di lavoro e su quelle sociali. Il confronto toccherà anche il dialogo transatlantico sulle regole del mercato digitale e gli investimenti tecnologici.

La partecipazione all'evento è gratuita tramite registrazione inviando un'email all'indirizzo segreteriasanfrancisco@fondazionebrodolini.eu

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming dal canale YouTube del Senato della Repubblica.

Guarda la registrazione