Più di cento persone a Courmayeur per ripensare il clima

Si è conclusa con successo la partecipata edizione 2023 del Climathon a Courmayeur organizzata dalla Fondazione Giacomo Brodolini in collaborazione con il Comune di Courmayeur, all'interno del Courmayeur Climate HUB, progetto finanziato dall’Unione europea tramite il fondo NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

105 le persone che hanno preso parte all'hackathon nello Sport Centre di Courmayeur, soprattutto giovani, ragazze e ragazzi sotto i 30 anni rappresentanti di cittadinanza, imprenditoria, turismo e ricerca, che per 24 ore consecutive sono stati a stretto contatto per trovare soluzioni innovative utili a gestire il cambiamento climatico in montagna.

Un impegno collettivo che ha prodotto idee per smart app e sistemi di monitoraggio delle risorse altamente tecnologici. Divise in 15 gruppi le persone partecipanti hanno lavorato tutta la notte di sabato 11 novembre, e la mattina di domenica 12 novembre hanno presentato i progetti, quattro dei quali, dedicati a gestione delle risorse idriche, smaltimento dei rifiuti, mobilità sostenibile e agricoltura, hanno già ricevuto dei riconoscimenti.

Durante le 24 ore le persone che hanno preso parte alla due giorni hanno avuto la possibilità di ascoltare gli interventi di esperti ed esperte sui temi dell’hackathon e sono state supportate dal team di lavoro della Fondazione Brodolini su metodi e buone pratiche di business e progettazione.

Guarda il servizio su Rai News